Chi siamo


     Il gruppo “Presenti, Differenti”nasce nel 2008 dall’iniziativa di diverse componenti dell’Università di Siena tra cui docenti, ricercatrici, personale tecnico-amministrativo e studentesse, in seguito alla presentazione del libro Presenti, differenti. Donne nell'università e nella sfera pubblica, scritto da Michela Pereira e Maria Luisa Boccia e pubblicato dal Comitato Pari Opportunità dell’ateneo senese. 
   Il gruppo si riunisce ogni mercoledì alle ore 14 nell’aula F della Facoltà di Lettere e Filosofia e la partecipazione è aperta a tutte in ogni momento. Si tratta, infatti, di un gruppo seminariale libero nel quale, riferendosi all’eredità dei collettivi femminili di autocoscienza degli anni Settanta, è esercitata la pratica dell’oralità e, assumendo la parola come atto politico, viene valorizzata una prospettiva di genere nella lettura dell’esperienza personale e collettiva.
    Lo scambio teorico si delinea come opportunità di espressione della propria soggettività che, nella relazione con le altre soggettività, assume le forme di una rielaborazione collettiva dell’esperienza, produttrice di senso. Il gruppo è inoltre impegnato in attività di ricerca e produzione scientifica così come nella promozione di eventi culturali aperti alla cittadinanza (tra cui convegni, cineforum, presentazione di libri).
    Peculiarità di “Presenti,Differenti” è la trasversalità che coniuga molteplici individualità estremamente distinte ed eterogenee per ruolo e per età, le quali, ognuna con il proprio percorso, costituiscono un apporto ricco e variegato al confronto condotto ogni settimana in forma separatista poiché la stessa è ritenuta condizione imprescindibile all’autenticità della parola espressa dalle partecipanti e alla riflessione sulla differenza di genere. Interpretando quest’ultima come differenza fra generi - ognuno portatore di specifici bisogni, posizioni e ricchezze - il gruppo da sempre traduce il desidero di un confronto con il maschile nell’organizzazione di incontri dedicati a tematiche specifiche.